“Non è cosa vostra”: l’adesione di Sel e Nichi Vendola

30 Maggio 2013

Certo che è necessario ridare slancio e forza, attraverso l’introduzione di nuove disposizioni e di più incisivi strumenti istituzionali, al progetto di emancipazione politica e sociale delineato nella Costituzione repubblicana del nostro Paese. Ma la Costituzione più bella del mondo, non può essere scarnificata nelle parti più vive e profonde, nei suoi valori fondanti e nelle sue procedure di garanzia democratica.

Cara Sandra, cari amici e care amiche di Liberta’ e Giustizia,

certo che è necessario ridare slancio e forza, attraverso l’introduzione di nuove disposizioni e di più incisivi strumenti istituzionali, al progetto di emancipazione politica e sociale delineato nella Costituzione repubblicana del nostro Paese. Ma la Costituzione più bella del mondo, non può essere scarnificata nelle parti più vive e profonde, nei suoi  valori fondanti e nelle sue procedure di garanzia democratica.

E’ opportuno consolidare la forma di governo parlamentare e la centralità del ruolo del Parlamento nel bilanciamento complessivo dei poteri e degli organi costituzionali. Servono interventi mirati e limitati quali la riduzione del numero dei deputati e dei senatori; il superamento del bicameralismo perfetto; l’obbligatorietà dell’esame e del voto in tempi certi delle proposte di legge d’iniziativa popolare; l’introduzione di limiti più rigidi all’uso della decretazione d’urgenza da parte del Governo; la modifica del Titolo V; l’attribuzione del potere di istituire commissioni di inchiesta alle minoranze parlamentari; la sottrazione alle Camere del contenzioso sulle elezioni.

Insomma una Carta costituzionale al passo con i tempi, ma senza stravolgerne i fondamenti, come invece da 20 anni si cerca di fare per interessi di bottega e personali.
Per noi il tema vero che abbiamo di fronte è come il centrosinistra smette finalmente di replicare il copione di un riformismo senza riforme,  la cui pulsione fondamentale è l’aggressione della Carta Costituzionale.
Ecco perché Sinistra Ecologia Liberta’ aderisce alla festa della Costituzione repubblicana che terrete a Bologna, ecco perché sarò con voi nel capoluogo emiliano.
Il modo migliore per festeggiare la Repubblica italiana

Nichi Vendola
Presidente di Sinistra Ecologia Libertà

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.